CONDIZIONI PER ACCEDERE AL FINANZIAMENTO:

Quali progetti: vengono finanziate solo le pubblicazioni legate ai progetti:

  1. presenti nel database Cordis[1]. Verificare sul sito che raccoglie e gestisce le richieste di finanziamento: https://postgrantoapilot.openaire.eu/#home l’ammissibilità del proprio progetto (a destra c’è una casella in cui inserire il numero del progetto o il nome), oppure è possibile fare una ricerca inserendo il nome della propria istituzione, più avanti cliccando sul link: View elegible projects by organization[2]
  1. già conclusi non più tardi di 2 anni dalla richiesta di finanziamento. La finestra di 2 anni è mobile: al gennaio 2016 saranno ammissibili le richieste di finanziamento per pubblicazioni legate a tutti i progetti terminati nel periodo 1° gennaio 2014 – 2015 e così in avanti. La richiesta non potrà comunque essere inviata dopo il 30 aprile 2017 – data di conclusione del FP7 Post-Grant Open Access Pilot lanciato a maggio 2015, sempre che i fondi disponibili, 4 milioni di euro, non siano stati esauriti prima.

Retroattività: sono ammesse richieste di finanziamento per articoli:

  1. per i quali non sono state ancora pagate le APC (Article Processing charges).
  2. Nel caso di articoli per i quali si siano già pagate le spese di pubblicazione su una rivista OA, e purché siano stati pubblicati dopo il 1° maggio 2015, data di partenza dell’iniziativa, è possibile inviare richiesta allegando la fattura inviata dall’editore.

N° max di pubblicazioni finanziate: 3 per progetto

Tipologia di pubblicazioni finanziate: articolo scientifico[3]; proceeding; capitolo di libro; monografie. In ogni caso devono essere osservate entrambe queste condizioni:

  • la pubblicazione deve essere peer reviewed.
  • deve essere una pubblicazione Full Open Access:
    1. nel caso di articoli di rivista, il periodico deve essere interamente OA (Full Open Access)[4] Le riviste interamente OA sono repertoriate nella directory DOAJ: http://doaj.org)[5]. Non sono accettate riviste “ibride” (solo parzialmente OA).[6]
    2. nel caso di pubblicazioni monografiche: sono ammesse solo quelle pubblicate da editori di monografie OA[7]

Quando inviare la richiesta di finanziamento: solo dopo che l’articolo è stato accettato dalla rivista o dopo aver ricevuto conferma dall’editore della pubblicazione della monografia (o dei proceedings).Watch Full Movie Online Streaming Online and Download

Importo max finanziato: € 2.000,00 per articolo e € 6.000,00 per una monografia.

OTTENERE IL FINANZIAMENTO: PASSI CONCRETI DA SEGUIRE

Se il progetto rientra tra quelli ammissibili, una volta che si è avuta conferma che l’articolo o i proceeding sono stati accettati o che la monografia sarà pubblicata, seguire questi passi:

  1. registrarsi sul sito: https://postgrantoapilot.openaire.eu/#home La registrazione può essere fatta anche prima, ma la richiesta di copertura delle spese di pubblicazione dell’articolo/proceedings potrà essere fatta solo dopo che l’articolo sia stato accettato.
  2. Inserire tutti i dati richiesti relativi all’articolo accettato, titolo, autore/i, rivista, e DOI dell’articolo (se è già stato assegnato). Anche il tipo di licenza per l’uso dell’articolo (vedi informazioni nella sezione technical requirements delle linee guida del progetto -link riportato sotto)
  3. Procedere all’invio della richiesta. Il sistema farà un controllo in modo automatico. Se l’articolo risulta conforme ai requisiti del progetto (rivista full OA e peer reviewed, costo non superiore ai 2000 euro ecc.), si avrà in brevissimo tempo una risposta positiva in automatico dal sistema e pertanto si potrà scrivere all’editore e comunicargli di emettere la fattura intestata a: Athena Research Centre Artemidos 6 & Epidavrou 151 25 Maroussi Athens, Greece

Nel caso in cui non l’articolo non risponda del tutto ai requisiti, la richiesta viene trattenuta dal moderatore che chiederà maggiori informazioni.

Una volta pubblicato, il testo dell’articolo nel formato PDF/A dovrà essere depositato in archivio aperto istituzionale o disciplinare conforme alle linee guida di OpenAIRE, in sua assenza in Zenodo. Nel caso dell’Università degli Studi di Torino, gli autori dovranno depositarlo nell’archivio istituzionale AperTO: https://iris.unito.it/

[1] Progetti ERC e Marie Curie sono inclusi. Nel caso in cui ci siano richieste da parte di progetti finanziati dall’UE che non risultano essere nel database, la loro ammissibilità sarà controllata con la Commissione europea (DG CONNECT).

[2] Se per qualche ragione, il progetto non risulta essere presente, pur rientrando la data di fine del progetto nei criteri di ammissibilità, si suggerisce di scrivere a: postgrantpilotinfo@openaire.eu

[3] Articoli relativi a dati della ricerca (data paper) e a software (software paper) sono considerati articoli di ricerca ai fini di questo progetto.

[4] Nel caso degli articoli di rivista le licenze dovranno essere possibilmente CC BYo CC BY SA.

[5] Se la rivista OA non fosse ancora indicizzata dai repertori DOAJ, SCOPUS, WOS, PUBMED, la qualità della rivista dovrà essere documentata dall’editore che dovrà indicare come avviene l’attività di referaggio.

[6] Si tratta di riviste pubblicate da editori commerciali o anche società professionali accessibili tramite il pagamento di un abbonamento ma che ammettono la pubblicazione di singoli articoli ad accesso aperto. In pratica gli editori ricevono sia le quote di abbonamento sia il pagamento dei singoli che sono ad accesso aperto. La Commissione ha voluto escludere queste testate dal progetto in quanto favorisce una transizione all’accesso aperto tramite l’individuazione di modelli economici di editoria scientifica alternativi finanziariamente sostenibili.

[7] Per le monografie le licenze dovranno essere possibilmente CC BY o CCBY NC (per i requisiti tecnici- vedere link alle linee-guida riportate sotto). Per identificare gli editori di monografie OA, utilizzare il DOB: http://www.doabooks.org/.