30 novembre 2015, Università di Torino

Nell’ambito delle attività previste dall’accordo quadro con OpenEdition, proponiamo a tutti coloro che fanno ricerca nelle scienze umane e sociali una giornata su Hypotheses.org e il blogging accademico.

L’incontro si terrà lunedì 30 novembre 2015, dalle 10 alle 17 all’Università di Torino, presso il Rettorato, sala Allara (Via Po, 17 – via Verdi 8, primo piano).

Hypotheses.org è la piattaforma di blog accademici dedicati alle discipline umanistiche e alle scienze sociali che conta oggi oltre 800 blog animati da una comunità di più di 1000 blogger provenienti da tutto il mondo.
Pensati come uno spazio di diffusione dell’attualità della ricerca scientifica, i blog di Hypotheses sono animati da dottorandi, ricercatori, bibliotecari, membri del personale tecnico-amministrativo delle università e si basano su WordPress, una piattaforma facile da usare e che il Cléo, il centro universitario che sviluppa OpenEdition, implementa con funzionalità specifiche per le discipline umanistiche e le scienze sociali per rispondere ai crescenti bisogni del blogging scientifico. L’adesione a Hypotheses.org è gratuita.

Teoria: il blogging accademico e le forme particolari di scrittura e comunicazione che lo caratterizzano (10-13)

Pratica: introduzione all’uso della piattaforma WordPress adattata per Hypotheses (14-17)

Per la parte pratica è necessario avere un computer portatile dotato di connessione WiFi.

Alessia Smaniotto, Responsabile della comunicazione per OpenEdition Italia

Iscrizioni
L’iscrizione è gratuita, ma per la limitata disponibilità di posti, è necessario iscriversi compilando il form sottostante entro il 27 novembre 2015.

Le iscrizioni verranno registrate secondo l’ordine di conferma della partecipazione e fino ad esaurimento posti.

Informazioni: Elena Giglia (elena.giglia@unito.it), Alessia Smaniotto (alessia.smaniotto@openedition.org).