Open Access significa accesso libero, immediato e senza restrizioni ai risultati e ai dati della ricerca.

Il principio fondamentale è che i risultati delle ricerche finanziati con fondi pubblici devono essere pubblicamente disponibili.

I vantaggi per chi fa ricerca sono molteplici:Watch Full Movie Online Streaming Online and Download

  • maggiore visibilità che si traduce potenzialmente in maggiori citazioni (fino al 600% a seconda della disciplina)
  • diffusione immediata dei risultati delle ricerche; maggiore disseminazione
  • possibilità di nuove misure di valutazione dell’impatto del singolo articolo
  • possibilità di forme innovative di peer review aperta

Esistono due vie all’Open Access

  • “Green Road”: deposito della versione finale del lavoro (già pubblicato su riviste/sedi editoriali tradizionali) in Archivi Aperti, in accordo con le politiche di copyright degli editori. Fattibile subito, a costo zero. L’enorme vantaggio è che si continua a pubblicare sulle riviste/sedi editoriali di riferimento – con particoalre riguardo ai criteri valutativi in uso – e poi si deposita la versione consentita, che circola di più e consente di ottenere visibilità e riconoscimento
  • “Gold Road”: pubblicazione in riviste Open Access, peer reviewed, accessibili a tutti senza abbonamento. Diverso modello di sostenibilità economica: il 23% delle testate chiede il pagamento delle spese di pubblicazione dell’articolo. Stanno nascendo anche progetti di Monografie Open Access.

Per saperne di più, consultate la pagina ABC dell’Open Access e le sezioni qui sopra, in cui troverete anche i progetti attivi all’Università di Torino.