Ci sono centinaia di enti di finanziamento della ricerca nel mondo che hanno adottato una politica Open Access.

Le politiche si basano sul principio per cui le ricerche finanziate con i fondi pubblici devono essere pubblicamente disponibili.

Basta depositare?

Di solito le politiche richiedono che i risultati siano resi pubblici in Open Access, che significa che si può pubblicare ovunque e poi depositare in un archivio, in base alle politiche di copyright dell’editore, che si consultano sulla banca dati SHERPA RoMEO o, per gli italiani e stranieri non presenti su SHERPA RoMEO, nel nostro censimento. Il Regolamento dell’Università di Torino è di questo tipo.

O devo pubblicare su rivista Open Access?

L’ente può però fissare un termine massimo entro cui i lavori devono essere visibili, di solito 6 mesi per le scienze pure e 12 mesi per le scienze umane e sociali.

In questo caso, può darsi che l’editore con cui si è pubblicato preveda periodi di embargo (i mesi in cui l’articolo pur depositato NON è visibile) più lunghi, che di solito superano i 12 mesi.

In questo caso (e SOLO in questo caso) si deve:

• pubblicare su una rivista Open Access, che può avere costi (potete sceglierne una in Directory of Open Access Journals)
  • pubblicare su una rivista di editore commerciale tradizionale che offra la Open Choice (dietro pagamento di 3000$, il singolo articolo diviene subito Open Access)

Per sapere quali enti finanziamento hanno una politica Open Access, si consulta SHERPA-JULIET.

Solitamente, se l’ente fissa un termine massimo e quindi di fatto non lascia altra scelta che pubblicare su una rivista Open Access, che può essere a pagamento, rimborsa i costi di pubblicazione, purché siano quantificati e previsti nel budget iniziale. Sono così le politiche di Horizon 2020, ERC, Telethon, Fondazione CARIPLO:

EntePrevede deposito?Prevede termine massimo?Devo pubblicare su rivista Open Access?Rimborsa spese di pubblicazione?
Università di TorinoSI, in IRIS/AperTONONONO. UniTO ha una membership con BioMedCentral per cui si ha diritto a uno sconto
Fondazione CARIPLOSISI
3 mesi
DEVONO essere previste nel budget iniziale