Per essere conforme a Horizon2020, ERC, Telethon, Fondazione CARIPLO…

Ci sono centinaia di enti di finanziamento della ricerca nel mondo che hanno adottato una politica Open Access.

Le politiche si basano sul principio per cui le ricerche finanziate con i fondi pubblici devono essere pubblicamente disponibili.

Basta depositare?

Di solito le politiche richiedono che i risultati siano resi pubblici in Open Access, che significa che si può pubblicare ovunque e poi depositare in un archivio, in base alle politiche di copyright dell’editore, che si consultano sulla banca dati SHERPA RoMEO o, per gli italiani e stranieri non presenti su SHERPA RoMEO, nel nostro censimento. Il Regolamento dell’Università di Torino è di questo tipo.

O devo pubblicare su rivista Open Access?

L’ente può però fissare un termine massimo entro cui i lavori devono essere visibili, di solito 6 mesi per le scienze pure e 12 mesi per le scienze umane e sociali.

In questo caso, può darsi che l’editore con cui si è pubblicato preveda periodi di embargo (i mesi in cui l’articolo pur depositato NON è visibile) più lunghi, che di solito superano i 12 mesi.

In questo caso (e SOLO in questo caso) si deve:

• pubblicare su una rivista Open Access, che può avere costi (potete sceglierne una in Directory of Open Access Journals)
  • pubblicare su una rivista di editore commerciale tradizionale che offra la Open Choice (dietro pagamento di 3000$, il singolo articolo diviene subito Open Access)

Per sapere quali enti finanziamento hanno una politica Open Access, si consulta SHERPA-JULIET.

Solitamente, se l’ente fissa un termine massimo e quindi di fatto non lascia altra scelta che pubblicare su una rivista Open Access, che può essere a pagamento, rimborsa i costi di pubblicazione, purché siano quantificati e previsti nel budget iniziale. Sono così le politiche di Horizon 2020, ERC, Telethon, Fondazione CARIPLO:

EntePrevede deposito?Prevede termine massimo?Devo pubblicare su rivista Open Access?Rimborsa spese di pubblicazione?
Università di TorinoSI, in IRIS/AperTONONONO. UniTO ha una membership con BioMedCentral per cui si ha diritto a uno sconto
Fondazione CARIPLOSISI
3 mesi
DEVONO essere previste nel budget iniziale