Citizen science, per una ricerca aperta a tutti.

Un dialogo con cittadini, biblioteche ed enti di finanziamento

Cosa si intende per citizen science? In che relazione sono citizen science e open science? E perché è importante la citizen science nel programma quadro di finanziamento europeo Horizon Europe? Cosa succede in città, a Torino, in fatto di iniziative di citizen science? Come possono gli enti di finanziamento della ricerca contribuire a sostenere queste pratiche?

Ne discuteremo in due giornate:

• il 7 giugno all’Università di Torino, online, per fare il punto sulla situazione italiana e torinese e sul ruolo che le biblioteche possono avere nel diffondere la citizen science
  • l’8 giugno (evento solo online), con gli enti di finanziamento della ricerca, per condividere buone pratiche e individuare possibili forme di sostegno.

L’evento è organizzato dall’Università di Torino in collaborazione con i progetti CEOS-SE e COESO, entrambi finanziati dalla Commissione Europea.

7 giugno

Citizen science, per una ricerca aperta a tutti

Webex meting, 9.00-17.00

Programma (contiene le slide delle relazioni)

Video registrazione della sessione del mattino e della sessione del pomeriggio.

Per iscriversi, compilare il modulo (SOLO online). Il link per partecipare online verrà inviato via mail il giorno precedente.

8 giugno

Finanziare la citizen science nelle scienze umane e sociali: incontro di confronto con gli enti finanziatori italiani

Il workshop avrà luogo su Zoom l’8 giugno 2022 dalle 14:00 e le 15:30 ed è dedicato agli enti di finanziamento della ricerca.

Programma:

• Introduzione alla Citizen Science
  • Discussione interattiva sul finanziamento della Citizen Science e la Citizen Science nelle scienze sociali e umane
  • Presentazione di alcuni progetti rilevanti in Citizen Science nelle scienze sociali e umane
  • Condivisione delle pratiche di finanziamento

Per iscriversi, compilare il modulo (solo online)