Il sito OA@unito.it , la sua sezione Editori italiani e stranieri e il sito SIRIO@unito sono stati progettati e sviluppati tenendo conto delle indicazioni relative all’accessibilità previste dalla Legge “Stanca” n. 4/2004, recante “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal Decreto 20 marzo 2013 che ha aggiornato i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello “AA” delle WCAG 2.0 “Web Content Accessibility Guidelines” del W3C.

Le informazioni e i servizi erogati sono fruibili su varie piattaforme, su diversi browser e mediante le tecnologie assistive.

I siti implementano tecniche di Responsive Web Design, grazie alle quali la navigazione si adatta dinamicamente alle caratteristiche del dispositivo utilizzato (smartphone, tablet, pc desktop) consentendo una navigazione ottimizzata su dispositivi con dimensione/risoluzione differenti in modo del tutto trasparente all’utente.

I siti OA@unito.it e SIRIO@unito sono gestiti con software open source compatibili con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C (rispttivamente con WordPress e Open Journl System).

Dal momento che lo scopo principale del sito è la diffusione più ampia possibile del materiale presente, se dovessi incontrare delle difficoltà nell’accedere ai contenuti, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo openaccess@unito.it.