Organizzata dall′Università degli Studi e dal Politecnico di Torino, la Giornata si è articolata in due sessioni: una su Diritto d′autore e mondo dell′editoria scientifica (relatori Roberto Caso e Federico Morando), e la seconda su Diritto d′autore e Depositi Istituzionali (relatrici Paola Galimberti e Bonaria Biancu).

La disciplina che studia il diritto d′autore e i diritti d′accesso ha dovuto confrontarsi negli ultimi anni con nuove problematiche – generate dal diffondersi delle nuove tecnologie – che hanno profondamente mutato i modi di produzione, fruizione e commercializzazione dei prodotti culturali.

Il paradigma dell′Open Access, che sta sperimentando nuove vie per conciliare il diritto d′autore con il principio dell′accesso aperto alla conoscenza, si inserisce dunque proprio all′interno di questo panorama della comunicazione scientifica in continua e rapida evoluzione. Gli archivi istituzionali e l′editoria Open Access rappresentano gli esempi più significativi ed evidenti delle trasformazioni in atto.

Della giornata è disponibile il video.