In questa sezione occorre fornire in modo schematico (con una tabella) le modalità di disseminazione, sfruttamento e comunicazione, tenendole distinte e collegate a uno specifico gruppo di destinatari [es.: Comunità scientifica: Preprint, articolo su rivista, conferenze; Società civile: Blog, voce di Wikipedia, video divulgativo]. Deve essere coerente con quanto descritto nelle sezioni 1.2 Methodology.

Il Piano di disseminazione andrà fornito al mese 6, se il progetto verrà approvato. Ma venite valutati sulla capacità di disseminare in modo aperto e tenendo conto di impatto scientifico, sociale, economico.

Occorre anche anticipare in che modo verrà gestita la proprietà intellettuale (brevetti, licenze aperte tipo Creative Commons…). Al termine del progetto bisognerà fornire una Results ownership list. Se i risultati del progetto non verranno sfruttati [lo sfruttamento può anche non essere economico, Annotated Model Grant Agreement p. 138] entro un anno dal termine del progetto stesso, devono essere inseriti su Horizon results platform.

NB: non c’è conflitto fra l’obbligo di Open Access e la possibilità di brevettare. Il brevetto infatti implica la novità assoluta ed esclude quindi ogni forma di pubblicazione. La decisione va presa in via preliminare: se si brevetta, non si pubblica. Una volta che si è brevettato, si deve disseminare, e allora entra l’obbligo di disseminare in modo Open (vedi sotto, D6).

Suggerimenti per disseminazione aperta:

  • create una Comunità con l’acronimo del progetto nel repository Zenodo e inserite lì tutto il materiale collegato (preprint, versioni Open degli articoli, dati, software, immagini, presentazioni a convegni, video…). Zenodo assegna un DOI, identificativo persistente, primo passo per la gestione FAIR di tutti i risultati della ricerca. Per questo anche i deliverable del progetto andrebbero depositati qui e non su una pagina di sito web dalla URL instabile. I materiali possono avere diversi tipi di accesso
  • create un Project in Open Science Framework, che funge da contenitore per tutto il materiale e permette di pubblicare preprint all’interno della stessa piattaforma [ai fini del GDPR, scegliere il server di Amburgo e non quello negli USA]
  • utilizzate un Open Lab Notebook tipo Jupyter (che contiene tutto, testo, dati, codice eseguibile…) e rendetelo aperto il prima possibile

Ricordate: in HEU ci sono 9 Key Impact Pathways, una delle quali, per Scientific Impact, è «Fostering diffusion of knowledge and Open Science» (HEU regulation 2021/695 Annex V). Tenetene conto.

[lunghezza suggerita: 5 pag. in totale]

Riferimenti ai documenti ufficiali

Standard Application Form Part B 2. Impact 2.2 Measures to maximise impact
Describe the dissemination, exploitation and communication measures that are planned, and the target group(s) addressed
Outline your strategy for the management of intellectual property

Programme guide p. 30-37
We suggest you take a step-by-step approach to dissemination, exploitation and communcation when developing your proposals for an application.
[clarify the relationship between exploitation and Open Science]

Annotated Model Grant Agreement, Annex 5, p. 138
Exploitation can also be non commercial, for example use in non-commercial research or noncommercial teaching activities. When results of the action are used to influence R&I policy or decision making, this is another form of exploitation.

Annotated Model Grant Agreement, Annex 5, p. 139
The use of the Horizon Results Platform becomes, nevertheless, an obligation, if one year after the end of the action, key exploitable results are not exploited.

Per la gestione della proprietà intellettuale e Right Ownership List: