ISSN (International Standard Serial Number) è un numero standard che identifica univocamente una rivista. Il Centro Italiano ISSN di Roma è il riferimento per le riviste pubblicate in Italia. Ogni rivista deve effettuare la propria registrazione.

La presenza di ISSN è criterio discriminante nell’ammissibilità di un prodotto ai fini della valutazione della ricerca (Decr. Min. 8 del 19 marzo 2010, Art. 5 – comma 1. Sono presi in considerazione per la valutazione dei Panel: a) articoli su riviste, limitatamente a quelle dotate di ISSN […])

L’assegnazione è gratutita e avviene a fronte della presentazione della fotocopia della pagina del titolo della pubblicazione e di quella contenente i dati editoriali e amministrativi (colophon), possibilmente del primo numero o, comunque, di un numero recente [procedura e moduli].

Richieste urgenti di attribuzione del codice, effettuate prima della pubblicazione del primo numero del seriale (preassegnazioni), possono essere soddisfatte solo quando l’uscita sia imminente (entro due mesi). L’attribuzione del codice ISSN avverrà in via provvisoria, e sarà convalidata dopo il ricevimento di un esemplare del primo numero [procedura e moduli].

Per le riviste online l’ISSN si assegna solo a rivista online già pubblicata.

L’ISSN andrà quindi richiesto – a pubblicazione online avvenuta, almeno del primo fascicolo della rivista – scegliendo l’opzione:
Richiesta di assegnazione per un seriale già pubblicato.