Valutazione della ricerca e servizi di identificazione/citazione: prospettive nelle scienze umane e sociali

Workshop del progetto HIRMEOS, Torino 21 marzo 2018

9.30-13.00

Aula Principi d’Acaja

Università degli Studi di Torino, Rettorato, via Po 17 Torino (mappa)

La valutazione della ricerca nelle scienze umane e sociali si è caratterizzata finora per una mancanza quasi totale di strumenti digitali utili a favorire l’identificazione univoca di autori e opere e aprire la strada quindi alla creazione di banche dati di qualità, sia a scopo di ricerca che di “tracciamento” dell’impatto reale sul mondo della ricerca. Lungi dall’inseguire ciecamente le scienze esatte e dal ripeterne gli errori, le scienze umane e sociali possono dotarsi di strumenti che rispettando la specificità dei canali di comunicazione contribuiscano a delineare un panorama editoriale digitale di qualità, in grado di dare visibilità alla produzione e di offrire servizi avanzati.

Il workshop prevede una parte introduttiva con la presentazione dello stato dell’arte e una parte più interattiva, con focus group sui temi che i partecipanti riterranno prioritari.

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario registrarsi.

Programma

09.30 Dati di qualità e dati aperti per un monitoraggio e una valutazione efficace Paola Galimberti, Università di Milano
10.00ORCID-ID in Italia: stato dell’artePaola Gargiulo, CINECA
10.30I progetti HIRMEOS e OPERAS: innovazione digitale al servizio delle scienze umane e sociali Elena Giglia, Università di Torino
11.00Pausa caffé
11.15Focus GroupSessioni parallele sui temi del workshop
13.00Wrap up e conclusioni

HIRMEOSHigh Integration of Research Monographs in the European Open Science è un progetto finanziato in Horizon2020 (Grant n. 731102) che ha come obiettivo la creazione di servizi digitali innovativi dedicati alle monografie, che restano il canale di comunicazione specifico delle Scienze Umane e Sociali. Con l’implementazione di servizi di Identificazione, Certificazione, Riconoscimento delle entità, Annotazioni e Misure d’uso, HIRMEOS permetterà una migliore integrazione delle monografie nel panorama della Open Science e fornirà gli strumenti per affiancare le tradizionali forme di valutazione. Per saperne di più, www.hirmeos.eu.

Il workshop è organizzato da Università di Torino e Goettingen Universität nell’ambito del WP7 del progetto HIRMEOS.