Open Research Data and Open Science

31 May 2016, Sala Marconi

CNR Roma

piazzale Aldo Moro 7, Roma [come arrivare] [how to reach the venue]

Cineca in qualità di  National  Open Access Desk del progetto europeo OpenAIRE 2020 organizza un seminario di due giorni sulla Scienza Aperta in collaborazione con il CNR, il progetto FOSTER e le Università di Bologna, Parma, Torino e Trento e con il patrocinio di APRE e AISA.

Il workshop intende  promuovere l’implementazione delle politiche, delle pratiche e delle infrastrutture tecnologiche a sostegno della scienza aperta e stimolare il dibattito e  la conoscenza su questi temi al fine di superare le barriere che ne impediscono la piena affermazione.

Il secondo giorno è dedicato al ruolo dei dati aperti nel contesto della scienza aperta. Relatori nazionali ed internazionali affronteranno gli aspetti culturali, legali, infrastrutturali, legati alla condivisione dei dati di ricerca e al cambiamento in atto nella produzione, nella condivisione e disseminazione dei risultati scientifici.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi logistici occorre registrarsi.

È disponibile la registrazione della giornata.

Cineca as a National Open Access Desk  of the European project OpenAIRE 2020 organizes a  two day workshop on Open science in collaboration with CNR, FOSTER project and the universities of Bologna, Parma, Turin and Trento and with the patronage of APRE and AISA.

The workshop aims to contribute to the advancement of Open Science in Italy through the dissemination of knowledge  and  the implementation of policies and technological infrastructures to support openness in science and in scholarly communication.

The second day focuses on the role of open data in the context of open science. National and international speakers will address the cultural, legal, infrastructural, technical issues related to sharing research data and the current change in the production, dissemination and re-use of science output.

Comitato scientifico e segreteria organizzativa

Con il patrocinio di APRE e AISA
Il workshop è organizzato con la collaborazione di:

LogocompletoBibliotecaCNR_mini

logoISMAR_mini